Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . (23-06-2015 18:48)mauimaui Ha scritto: (09-05-2011 04:29)HAKI Ha scritto: Per smontare il timone e togliere i bulloni dall'interno del gavone è stato una sessione da contorsionisti mi hanno detto. Smontato il problema era sul cuscinetto in base scafo che reingrassato ha ricominciato a funzionare con un solo dito. Ciao a tutti.
Eccolo li un altro timone che si blocca.
I cuscinetti dei timoni delle barche moderne sono fatti di Nylon, il Nylon con gli idrocarburi si espande. Quando si espande stringe l'asse del timone fino a bloccarlo.
1) non si ingrassano e non si oliano mai i cuscinetti in nylon, si lavano con acqua dolce. Al massimo si lavano con un po' di detersivo per i piatti se per sbaglio sono stati ingrassati o oliati e poi si sciacquano.
2) una volta espansi si devono cambiare.
Nel tuo caso lo hanno ingrassato che è un errore. Tienilo d'occhio perchè quando si blocca è un problema serio.
L'asse del timone con cuscinetti di nylon deve sempre avere un po' di gioco. Se non ha gioco il cuscinetto si è espanso.
Non è proprio così.
Il cuscinetto del 36.7 è simile a quello di altre barche crociera/regata, è un cuscinetto auto allineante fatto di rulli in delrin (e non in nylon) che lavorano all'interno direttamente sulla pista in acciaio dell'asse (ma il problema non è lì), all'esterno su una boccola sempre in delrin che a sua volta ha una forma sferica all'esterno è che ruota su una sede in alluminio.
Come appunto diceva Mania, la pista sferica esterna della sede in alluminio, a contatto con acqua salata, forma uno strato di ossido di alluminio che accumulandosi sulla superficie modifica la tolleranza di progetto del cuscinetto che praticamente di stringe sempre di più indurendo il timone fino a bloccarlo nei casi peggiori.
Io ho lo stesso tipo di cuscinetto (first 45) e riesco in qualche maniera a riportare gli attriti nella norma e rendere fluido il timone annaffiando il cuscinetto con acqua saponata (sapone per lavastoviglie liquido) e cercando di pulire per quanto possibile il limo e l'ossido che si forma.
Ma l'ossido di alluminio è un composto molto duro e difficile da sciogliere, quindi almeno ogni 2-3 anni sarebbe corretto fare come dice Mania, cioè tirare giù il timone ruotare di 90 gradi il cuscinetto ed estrarlo, quindi rimuovere meccanicamente lo strato di ossido di alluminio che si forma sulla sede sferica (è uno strato bianco compatto che va raschiato con un cacciavite, spazzola metallica, carta abrasiva ecc).
A questo punto si ingrassa la sede con grasso marino (solo la sede di alluminio e non i rulli in delrin) e rimontare boccola, rulli ecc. Per 2-3 anni tutto ok, poi si rifà tutto.
Anche a me jefa non sta simpatica per questo componente, e fa anche finta di non conoscere il problema.
Interpellata personalmente dice che la sede di alluminio si riempie di limo/gesso quando invece è un problema serio di ossido di alluminio, uno dei composti chimici tra i più duri in natura è difficile da sciogliere.
A mio parere la sede in alluminio dovrebbe essere fatta con un materiale più nobile, ad esempio in titanio e forse la risoluzione definitiva sarebbe proprio di rifarla con questo materiale, ma è un lavorone in quanto quella sede è resinata e incollata alla losca e fare un intervento del genere è un fatto molto delicato che non metterei in mano a personale di cantiere approssimativo e impreparato.
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