Il punto è che navigo insieme e solo alla mia compagna e durante le lunghe traversate notturne ( Ravenna/ Punte Bianche /Bozava 120 mg), mi capita che MORFEO mi venga a cercare
e quindi se lascio il timone in mano a lei, vorrei farlo con più sicurezza, quindi ben venga un AIS colorato oppure, un sistema combinato di Plotter e Radar, ma i pareri sono discordanti, anzi....
(01-07-2015 17:23)IanSolo Ha scritto: E' difficile che il nostro amico Svarzi (non dimentichiamo che stiamo rispondendo a una sua domanda) navigando in Croazia si trovi ad attraversare il Canale della Manica....
E' una facile battuta, ovviamente, ma il concetto che voglio esprimere e' che la strumentazione da adottare per la propria e altrui sicurezza dipende fortemente dalle condizioni in cui ci si puo' trovare, nella citata Manica non mi sentirei assolutamente di fare a meno di entrambi gli strumenti (e il Radar lo vorrei pure con tanto di ARPA e sovrapposizione al cartografico), in Croazia con una buona guardia, nel periodo estivo (in assenza di rischio di nebbie), se ne puo' fare totalmente a meno (di fatto la maggior parte di chi circola di notte in tali acque non ha niente di cio') ma, se si deve scegliere opterei per il radar a causa del modesto traffico commerciale ma del discreto numero di piccole imbarcazioni (prive di AIS) che si incontrano.