(03-07-2015 10:51)pepe1395 Ha scritto: Da diversi anni (2010) ho un windseeker e mi è servito non più di 5 o 6 volte ed una sola volta è stato decisivo (evitato il fuori tempo massimo). Dall'anno scorso ho l'A0 che ho utilizzato anche lui 5 volte e 2 volte è stato decisivo (un 4 posto in un bastone ma tra i crociera veloce, ed un secondo in una costiera). Tra i 2 non c'è storia, tra l'altro l'A0 me lo porto in crociera ed in 3 a bordo si VIRA!
Rollandolo solo un poco per portare la bugna a pruavia dell'albero.
BV!
Non sono confrontabili, servono a cose diverse.
Il Code0 in ORC è poco penalizzante, nelle polari lo trovi solo con venti leggeri e ad angoli stretti. Sul GPH incide quindi poco.
Il problema è IRC, dove non è previsto come tipologia specifica e quindi viene considerato come fiocco/genoa, con forte peggioramento di TCC/BSF. Ripeto, per ORC non c'è dubbio, il Code0 deve essere in inventario.
Questa è la ragione per cui sono nati gli A0, con larghezze al limite del regolamento (ricordo, larghezza a metà superiore al 75% della base), fatti i laminato e magari anche con la balumina che sbatte ...