03-07-2015, 12:32
Ho da poco finito di rifare la pala del timone del mio show29.
Ho tolto lo strato di vetroresina con cui l'avevo ricoperto circa 20 anni fa, scoprendolo inzuppato di acqua.
Ho messo in luce una delle 5 bandiere saldate all' asse per controllare almeno una delle 5 saldature che ho trovato in ottimo stato.
Dopo intenso lavaggio con idropulitrice e 2 giorni di immersione in acqua calda e dolce, è rimasto 15 giorni in deumidificazione.
Ho iniettato epossidica per riempire completamente i vuoti tra compensato e lame-asse, ricostruito le parti in legno mancanti, interposto fra asse inox e legno o-ring annegati in silicone.
Ricoperto il tutto con 3 mani di resina epossidica date a ciclo continuo.
Credo di aver fatto un buon lavoro (pala e asse ora sono solidali), spero che il legno ora rimanga asciutto e sono contento di non averlo fatto nuovo.
Ora sto rifacendo nuove le femminelle, che per me è il lavoro più impegnativo.
allego foto di prima - durante e dopo.
B.V.
[hide]
t1.jpg (Dimensione: 617,64 KB / Download: 139)
[/hide]
[hide]
t20.jpg (Dimensione: 255,04 KB / Download: 105)
[/hide]
[hide]
t2.jpg (Dimensione: 425,96 KB / Download: 139)
[/hide]
[hide]
t21.jpg (Dimensione: 518,42 KB / Download: 115)
[/hide]
[hide]
t3.jpg (Dimensione: 296,45 KB / Download: 140)
[/hide]
[hide]
t5.jpg (Dimensione: 312,22 KB / Download: 114)
[/hide]
P.S.:
La scelta di questa operazione l' ho fatta attingendo non solo alla mia (poca) esperienza ma anche alle informazioni trovate in questo forum.
Ho tolto lo strato di vetroresina con cui l'avevo ricoperto circa 20 anni fa, scoprendolo inzuppato di acqua.
Ho messo in luce una delle 5 bandiere saldate all' asse per controllare almeno una delle 5 saldature che ho trovato in ottimo stato.
Dopo intenso lavaggio con idropulitrice e 2 giorni di immersione in acqua calda e dolce, è rimasto 15 giorni in deumidificazione.
Ho iniettato epossidica per riempire completamente i vuoti tra compensato e lame-asse, ricostruito le parti in legno mancanti, interposto fra asse inox e legno o-ring annegati in silicone.
Ricoperto il tutto con 3 mani di resina epossidica date a ciclo continuo.
Credo di aver fatto un buon lavoro (pala e asse ora sono solidali), spero che il legno ora rimanga asciutto e sono contento di non averlo fatto nuovo.
Ora sto rifacendo nuove le femminelle, che per me è il lavoro più impegnativo.
allego foto di prima - durante e dopo.
B.V.
[hide]
t1.jpg (Dimensione: 617,64 KB / Download: 139)
[/hide][hide]
t20.jpg (Dimensione: 255,04 KB / Download: 105)
[/hide][hide]
t2.jpg (Dimensione: 425,96 KB / Download: 139)
[/hide][hide]
t21.jpg (Dimensione: 518,42 KB / Download: 115)
[/hide][hide]
t3.jpg (Dimensione: 296,45 KB / Download: 140)
[/hide][hide]
t5.jpg (Dimensione: 312,22 KB / Download: 114)
[/hide]P.S.:
La scelta di questa operazione l' ho fatta attingendo non solo alla mia (poca) esperienza ma anche alle informazioni trovate in questo forum.