04-07-2015, 12:48
Il problema è che il timone di Poltro è compromesso proprio sotto l'agugliotto basso, nella zona di maggior sforzo... e probabilmente è marcito lì e non altrove proprio per questo motivo.
questo mi farebbe riflettere seriamente... le probabilità che sia "criccato" sono alte.
è vero che l'epox è un gran materiale, ma se ti limiti alle aree danneggiate non credo proprio che avrai un rinforzo strutturale. come minimo dovresti fare un paio di giri di belin con tessuto. ma bisogna sempre capire in che condizioni è il compensato, che è molto più traditore del legno massello... tra "visibilmente marcio" e "buono" ci sono molte sfumature intermedie, non tutte affidabili come resistenza.
farne un calco e rifarlo in resina sarebbe probabilmente la soluzione migliore, ma anche un lavoro lungo e complicatuccio
Ti butto lì un ipotesi un pò sperimentale, ma anche semplice, io farei così... potresti scavare degli scassi generosi su entrambi i lati del timone (qualcosa come 50 mm di larghezza x 10 mm di profondità e per tutta l'altezza della pala o quasi), da riempire con resina e tessuto. dopo aver fatto il primo lato potresti anche fare qualche bel buco tra i due scassi per creare punti di contatto tra le due laminazioni e rendere il rinforzo ancora più strutturale.
@Airone
tu hai fatto un bel lavoro, ma la tipologia di timone è completamente differente: tu hai un asse in acciaio (e dal timone direi anche skeg) che reggono gli sforzi, quello di Poltro è "autoportante" e molto più a rischio rottura!
questo mi farebbe riflettere seriamente... le probabilità che sia "criccato" sono alte.
è vero che l'epox è un gran materiale, ma se ti limiti alle aree danneggiate non credo proprio che avrai un rinforzo strutturale. come minimo dovresti fare un paio di giri di belin con tessuto. ma bisogna sempre capire in che condizioni è il compensato, che è molto più traditore del legno massello... tra "visibilmente marcio" e "buono" ci sono molte sfumature intermedie, non tutte affidabili come resistenza.
farne un calco e rifarlo in resina sarebbe probabilmente la soluzione migliore, ma anche un lavoro lungo e complicatuccio
Ti butto lì un ipotesi un pò sperimentale, ma anche semplice, io farei così... potresti scavare degli scassi generosi su entrambi i lati del timone (qualcosa come 50 mm di larghezza x 10 mm di profondità e per tutta l'altezza della pala o quasi), da riempire con resina e tessuto. dopo aver fatto il primo lato potresti anche fare qualche bel buco tra i due scassi per creare punti di contatto tra le due laminazioni e rendere il rinforzo ancora più strutturale.
@Airone
tu hai fatto un bel lavoro, ma la tipologia di timone è completamente differente: tu hai un asse in acciaio (e dal timone direi anche skeg) che reggono gli sforzi, quello di Poltro è "autoportante" e molto più a rischio rottura!
