04-07-2015, 22:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2015, 22:31 da Cosmo.)
(04-07-2015, 17:43)poltro71 Ha scritto: Oggi ho portato a nudo tutta la parte della pala... ed ho fatto una fatica bestia a togliere la fibra di carbonio che lo rivestiva (chissà poi perchè il carbonio su un barchino da crociera).
Arrgh!

ho paura che tu abbia fatto una pessima mossa...il carbonio mi sa che non era lì per bellezza e anzi poteva pure essere la parte più strutturale. in pratica può essere che sfruttasse il compensato come core del sandwitch...
adesso, non conosco il panettone nello specifico, ma se il timone usciva così di cantiere, l'hai indebolito brutalmente. Come scrivevo prima quel tipo di timone viene sottoposto a sforzi notevoli (soprattutto nel punto che hai trovato marcio), non credo che il solo compensato sia abbastanza robusto!
poi, guardando meglio la tua pala: è stretta e profonda, ed ha pure una leggera compensazione... a me dà proprio l'idea di un timone reattivo e che fa tanta tanta leva.
se ti affidi solo al legno (per di più compensato...) sei a rischio rottura.
adesso mi sa che una bella resinatura non te la toglie nessuno! IMHO

).