08-07-2015, 18:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2015, 18:36 da bikesherpami.)
Ciao,
in realtà un test abbastanza affidabile e semplice per la batteria d'avviamento c'è.
Usando un voltmetro con funzione min/max (es. i Fluke) o un oscilloscopio, registrate la tensione minima raggiunta ai capi della batteria durante l'avviamento del motore. Se la tensione scende sotto 9.6V, la batteria e' da cambiare perchè vi lascerà presto.
Per le batterie servizi, invece, bisognerebbe fare un test di carico, es. C20, ma è decisamente piu' complicato.
in realtà un test abbastanza affidabile e semplice per la batteria d'avviamento c'è.
Usando un voltmetro con funzione min/max (es. i Fluke) o un oscilloscopio, registrate la tensione minima raggiunta ai capi della batteria durante l'avviamento del motore. Se la tensione scende sotto 9.6V, la batteria e' da cambiare perchè vi lascerà presto.
Per le batterie servizi, invece, bisognerebbe fare un test di carico, es. C20, ma è decisamente piu' complicato.
