(09-07-2015 00:21)mjqel Ha scritto: quindi dai vostri preziosi suggerimenti deduco che la causa più plausibile è una caduta di tensione al momento dell'accensione
del motore.
il gps e tutti glia altri strumenti sono collegati alla batteria dei servizi,
solo che questa è in parallelo con quella del motore tramite il classico
selettore 1-2-both-off. Per come è fatto l'impianto della mia barca
non c'è modo di far funzionare separatamente (e contemporaneamente) le batterie..
interessante l'idea della batteria dedicata da 5Ah ma nel mio caso credo che il gioco non valga la candela.
Credo che sopporterò questo piccolo problema..
Io invece approfitterei del piccolo problema per rivedere l'impianto elettrico. Eliminare il both con tutto a parallelo è sicurezza pura e a mio avviso l'impianto separato motore/servizi va fatto indipendentemente dai problemi da te riscontrati. Dopotutto, al massimo si tratta di un po' di fili, di qualche interruttore e, se già non ce l'hai, di un bel separatore di carica, accessorio peraltro utilissimo...