10-07-2015, 10:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2015, 10:04 da Palmitos way.)
Ho un problema analogo ma differente.
Ho recentemente comprato a un soldo, perché scollato nel telo di carena, un vecchio Zodiac MKII GT, 4,20 m., anno di produzione 1984.
L'ho preso nonostante la scollatura perché intanto è (quasi?) tutto in neoprene, è bellissimo, con i colori ancora vivi (rosso con coni neri), con paiolato in alluminio, ma soprattutto è praticamente nuovo: il proprietario, dopo averlo usato nell'estate dell' '85, lo ha riposto in garage per 27 anni, con tutti i suoi accessori originali! Rilevato da un parente un paio di anni fa, è stato messo in acqua e usato per due stagioni.
La scollatura è lunga circa 50 cm. ed è tra telo di carena e tubolare sinistro, nella zona del triangolo di prua.
Non si tratta di un'incollaggio semplice poiché "sembrerebbe" (da siti specifici, ma da verificare) che proprio in quegli anni la zodiac usasse mettere il telo di carena in PVC sotto i tubolari in neoprene. Questo avrebbe causato tutti gli scollamenti che hanno reso tristemente famosi gli zodiac.
Ammesso che sia vero che sono presenti i due differenti materiali (cosa che non so verificare: come si riconosce il neoprene dal PVC?) le soluzioni possibili sono due:
1- trovare una colla che attacchi PVC su neoprene, forse inesistente;
2- comprare una stuoia di neoprene e sostituire la carena vecchia. Lavoro non semplice.
Ringrazio chi mi offre opinioni ed esperienze
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Gommone zodiac mk2 GT.jpg (Dimensione: 50,03 KB / Download: 23)
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Ho recentemente comprato a un soldo, perché scollato nel telo di carena, un vecchio Zodiac MKII GT, 4,20 m., anno di produzione 1984.
L'ho preso nonostante la scollatura perché intanto è (quasi?) tutto in neoprene, è bellissimo, con i colori ancora vivi (rosso con coni neri), con paiolato in alluminio, ma soprattutto è praticamente nuovo: il proprietario, dopo averlo usato nell'estate dell' '85, lo ha riposto in garage per 27 anni, con tutti i suoi accessori originali! Rilevato da un parente un paio di anni fa, è stato messo in acqua e usato per due stagioni.
La scollatura è lunga circa 50 cm. ed è tra telo di carena e tubolare sinistro, nella zona del triangolo di prua.
Non si tratta di un'incollaggio semplice poiché "sembrerebbe" (da siti specifici, ma da verificare) che proprio in quegli anni la zodiac usasse mettere il telo di carena in PVC sotto i tubolari in neoprene. Questo avrebbe causato tutti gli scollamenti che hanno reso tristemente famosi gli zodiac.
Ammesso che sia vero che sono presenti i due differenti materiali (cosa che non so verificare: come si riconosce il neoprene dal PVC?) le soluzioni possibili sono due:
1- trovare una colla che attacchi PVC su neoprene, forse inesistente;
2- comprare una stuoia di neoprene e sostituire la carena vecchia. Lavoro non semplice.
Ringrazio chi mi offre opinioni ed esperienze
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Gommone zodiac mk2 GT.jpg (Dimensione: 50,03 KB / Download: 23)
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