Franc
Senior utente
|
RE: dubbi sul collegamento pannelli foto a regolatore
Intanto "fruga" nel sito che ci sono state tanti altri post, poi provo ad aiutarti a memoria io che ho avuto tanti dubbi come te, ma tu controlla comunque le istruzioni!
Spero tu abbia seguito le seguenti fasi in ordine.
1) per primo collega i cavi che provengono dalla batteria dove è indicato il simbolo della stessa rispettando la polarità (metti un fusibile max 20 cm prima della batteria);
2) collega il pannello solare c.s. dove è indicato (primi due di sinistra);
E fin qui dovresti essere a posto ma: devi settare l'MPPT in base alla batteria che hai come, tipo gel, agm, acido; capacità della stessa in Ah nonchè indicare differenza di temperatura che c'è tra il punto in cui è installato l'MPPT e la batteria da caricare.
Tutto ciò si fa agendo sul pulsantino rosso ed effettuando le scelte indicate sul manuale in base alle tre spiette alla sinistra della finestrella in cui appariranno i numeri relativi alle tue scelte.
Circa il settaggio dell'uscita comandata, quella indicata con la lampadina (carico), se leggi le istruzioni, ti da la possibilità di accendere un carico qualsiasi (lampada, ventilatore, frigo) compatibile con la potenza del pannello, per un certo numero di ore o dal tramonto (timer 1) o dal sorgere del sole (timer2).
Di più non ricordo. Circa il carica o non carica non ti so dire poichè io lo vedo dal monitor che ho installato e collegato all'ultima uscita di destra.
B.V.
Francesco
|
|
11-07-2015 18:56 |
|