(14-07-2015 22:23)Edolo Ha scritto: (14-07-2015 20:51)gommo Ha scritto: Il ticchettio a freddo e' quasi fisiologico. Una registrata alle valvole non puo' che farli bene. Se non erro, volvo dice che va fatta ogni 500 ore.
Ho registrato le mie dopo 800 ore ed erano perfette. Forse 0.25 e non tutte. Riportate a specifica, il motore non ha quasi modificato il suo rumore (appena appena piu' silenzioso).
Grazie per la tua testimonianza. È un lavoro che penso farò a fine estate anche per non schiattare nel vano motore. Ti saprò dire se noteró sostanziali differenze.
Per curiosità. ... Che olio usate voi, sempre seguendo le specifiche chiaramente.
Ho sempre usato l'olio della volvo che costa una fucilata, più per far contento il mio socio che per altro. L'anno scorso son riuscito a convincerlo a prenderne uno normale, confezione da 5 litri pagato la metà del volvo. Volvo lo vende come miracoloso facendo intendere che abbia anche un potere anticorrosivo.Più Precisamente :
Gli oli, i lubrificanti e i liquidi refrigeranti Volvo Penta contengono numerosi additivi protettivi che minimizzano l'usura, catturano la fuliggine, gli scarti liquidi e le particelle di metallo, neutralizzano gli acidi, trattengono l'acqua e hanno proprietà conservanti. Inoltre, sono adatti alle esigenze specifiche dei motori con un livello contenuto di emissioni.
Secondo me... son degli ottimi venditori. Secondo voi?
Ciao
Secondo me ha ragione la Volvo, solo che quelle caratteristiche ce l'ha ogni olio da diesel pesante, non solo il loro, che poi è un olio fornito da una ditta esterna e marchiato Volvo.
Io uso Mobil Delvac 15w40 Acea E7, disponibile anche con specifica E9 per i motori con egr e boiate simili. Approvato Volvo VDS 3, pagato 5€ al litro.
Vanno bene anche gli oli della gamma Catrol Tection o Eni Professional purché rispettino quelle specifiche.
Basta evitare l'oliaccio 15w40 da Brico con specifica a3/b3, che è da automobile o trazione leggera.