Ho sempre pensato che l'uso che facciamo noi sia il piu' rilassato per un motore diesel e che viceversa quello automobilistico (continui start-stop/accelerazioni e frenate) fosse il piu' deleterio.
Franzdima, sei sicuro di quello che hai scritto ? Non e' che confondi l'uso in autostrada di un'auto con l'uso medio che invece e' tutt'altra cosa?
Come dicevo, non capisco perche' un motore vecchio di 35 anni debba usare oli di formulazione cosi' avanzata e che si faccia del terrorismo puro (grazie prop) su queste cose.
Provero' comunque a fare la prova empirica e vediamo se riesco a trovare un fornitore per camion che si accontenti di 5 euro/litro
Da quest'anno ho anche deciso di smettere di pagare per il filtro olio originale Volvo, ma di prendere l'equivalente generico (con bypass interno, questo e' chiaro).
Poi smettero' di cambiare il filtro gasolio sul motore, limitandomi a valutare lo stato del prefiltro in vetro che ho installato. Se trovo sporcizia nel prefiltro, allora, forse, cambiero' anche il filtro motore (per inciso, il prefiltro e' li da 2 stagioni ed e' lindo come il primo giorno). Per ora non ho trovato un sostituto generico del filtro sulla pompa, ma ci sto lavorando