(16-07-2015 16:33)Tatone Ha scritto: ... anche perché ho sempre avuto la passione e la mania di avere sempre elica e carena pulite. Quindi, anche dal vostro confronto emergono chiaramente le 2 opposte teorie, di privilegiare i regimi e le velocità di crociera medi, oppure di assettare l'elica per avere una riserva di potenza massima anche in condimento avverse (ma molto avverse, non ho mai avuto problemi ad esempio con la mia barca di prima, che aveva Volvo D2 75HP ed elica regolata per un regime max di 2.800 giri sui 3.200 di targa).
Mi rafforzo dunque nella mia idea di farmi fare la brugola da Max Prop per 21 gradi (di serie me ne ha date 3, 20, 22 e 24 gradi). Che ne dite? E' una soluzione pilatesca o è realmente un'ottimizzazione?
A mio avviso è comunque una scelta che comporta una dose di rischio che non capisco perché tu voglia correre.
Tra le ipotesi che potrebbero causare un decadimento di prestazioni con conseguente impossibilità di accelerare il motore sopra al minimo (o comunque limitato a giri ridotti, perché il motore non è in grado di prendersi il carico) se gli accoppi un'elica più "pesante" del dovuto, devi considerare non solo la condizione della carena più o meno pulita, del vento contro, o altro che riguarda la barca, ma anche di eventuali ed inattesi problemi al motore (un iniettore che funziona male, un filtro intasato in una condizione per la quale non hai tempo per la sostituzione, ecc...).
Considera la legge di Murphy ...
LG