17-07-2015, 16:38
ragazzi, sto uscendo belin.
Nel circuito di raffreddamento del motore (Drofin 12 cv, circuito aperto senza scambiatore) c'è sempre aria, e non poca.
Ho serrato tutte le fascette e per scrupolo ho cambiato il filtro della presa a mare, ciò nonostante nel tubo di mandata, appena a valle del filtro, appaiono immediatamente le bolle, nonostante il bicchiere sia pieno di acqua e non vi siano bolle nel tubo di carico (cioè dalla presa a mare al filtro).
secondo voi quale è la causa?
formazione di vapore x mancanza di prevalenza in aspirazione e quindi pressione in aspirazione inferiore alla tensione di vapore dell' acqua? In pratica un problema di NPSHa?
E come risolvere?
Grazie in anticipo, ciao
Nel circuito di raffreddamento del motore (Drofin 12 cv, circuito aperto senza scambiatore) c'è sempre aria, e non poca.
Ho serrato tutte le fascette e per scrupolo ho cambiato il filtro della presa a mare, ciò nonostante nel tubo di mandata, appena a valle del filtro, appaiono immediatamente le bolle, nonostante il bicchiere sia pieno di acqua e non vi siano bolle nel tubo di carico (cioè dalla presa a mare al filtro).
secondo voi quale è la causa?
formazione di vapore x mancanza di prevalenza in aspirazione e quindi pressione in aspirazione inferiore alla tensione di vapore dell' acqua? In pratica un problema di NPSHa?
E come risolvere?
Grazie in anticipo, ciao
