(20-07-2015 16:08)enio.rossi Ha scritto: Il senso della mia "question" è questo : Ogni volta che tu spegni il motore resta dentro dell'acqua che, a seconda dei casi, lascia residui di sale o di calcare. Ma il sale depositato, la volta successiva che fai andare il motore, si scioglie con l'acqua riscaldata che gli arriva, mentre il calcare che si è depositato con l'acqua dolce non si scioglie più e devi rimuoverlo con qualche acido. Sbaglio? Non è forse è meglio farlo andare sempre con acqua di mare e sciacquarlo solo a fine stagione? Io ho smontato il cilindro del mio Farymann lavato costantemente con acqua dolce (dell'acquedotto) quasi ad ogni utilizzo ed i fori del passaggio dell'acqua di raffreddamento erano quasi chiusi dal calcare.
Dipende ogni quanto lo usi.
Se il motore gira regolarmente è come dici tu, rimane pulito. Se invece il sale viene lasciato lì per settimane se non mesi diventa un blocco unico, cosa che succede specialmente d'inverno per via dell'uso più sporadico.
Io ho il motore con scambiatore ma i problemi sono simili. Nonostante anche in pieno inverno faccia girare il motore almeno una o due volte al mese dopo 1.000 ore ho lavato il mille tubi con l'acido. Non era messo malissimo ma alcuni tubetti erano ostruiti dal sale.