20-07-2015, 17:56
----
La differenza sostanziale tra un 1530 e un VHF e' che ...
----
Mi permetto di aggiungerne un'altra a quelle che con chiarezza ha esposto Mr. Cinghia e cioe' che (in tutti i Paesi) NON e' per nulla garantita la copertura continua ne' quella ad ampio raggio per il sistema telefonico mobile (il "telefonino" e suoi "derivati") e cio' rende insicuro appoggiarsi prevalentemente a tale mezzo: il sistema d'elezione per la sicurezza in mare e' la radio (VHF o SSB) e comunque piu' in generale l'insieme dei dispositivi previsti dal sistema GMDSS (Global Maritime Distress and Safety System), fra questi l'EPIRB, i sistemi satellitari, ecc...
Mi associo poi per ricordare che il VHF serve prevalentemente per la sicurezza e non per chiedere di "buttare la pasta che sto arrivando" e che solo con adeguata autorizzazione (in abbonamento) e' permesso usarlo (ed anche questo solo su appositi canali) per funzioni di "traffico" (conversazione).
La differenza sostanziale tra un 1530 e un VHF e' che ...
----
Mi permetto di aggiungerne un'altra a quelle che con chiarezza ha esposto Mr. Cinghia e cioe' che (in tutti i Paesi) NON e' per nulla garantita la copertura continua ne' quella ad ampio raggio per il sistema telefonico mobile (il "telefonino" e suoi "derivati") e cio' rende insicuro appoggiarsi prevalentemente a tale mezzo: il sistema d'elezione per la sicurezza in mare e' la radio (VHF o SSB) e comunque piu' in generale l'insieme dei dispositivi previsti dal sistema GMDSS (Global Maritime Distress and Safety System), fra questi l'EPIRB, i sistemi satellitari, ecc...
Mi associo poi per ricordare che il VHF serve prevalentemente per la sicurezza e non per chiedere di "buttare la pasta che sto arrivando" e che solo con adeguata autorizzazione (in abbonamento) e' permesso usarlo (ed anche questo solo su appositi canali) per funzioni di "traffico" (conversazione).
