(20-07-2015 16:18)Cosmo Ha scritto: Il calcare e il sale che si deposita nel motore sono di natura abbastanza simile... anche il "sale" non viene completamente lavato dagli utilizzi successivi e piano piano si incrosta.
Quoto. Il mio Ruggerini, a raffreddamento diretto, ha due sportellini ,davanti e dietro la testa, trattenuti da quattro bulloni ciascuno. Togliendo gli sportellini si accede al circuito dell'acqua; in particolare ci sono quattro piccoli fori, del diametro di 6/7 mm., che mettono in comunicazione il circuito acqua della testa con quello sottostante, del cilindro. Questi forellini tendono a chiudersi, ovviamente a causa del sale, visto che il motore è a raffreddamento diretto.
Ho pensato che ciò avviene soprattutto quando si spegne il motore molto caldo, e la temperatura della testa può far evaporare l'acqua. Quest'anno ho provato a lasciar girare il motore, quando ha funzionato per ore, al minimo per diversi minuti e in effetti, aperto lo sportellino al termine della crociera estiva, cioè dopo circa 70 ore, ho trovato i fori ancora aperti, anche se un po' incrostati di sale.