21-07-2015, 00:23
La mia .. dopo 23 anni di motore a raffreddamento diretto in acqua di mare ,sempre risciacquato a fine stagione,mai nessun problema e troppi accorgimenti ( venduto cammina bellamente su altra barca)
Ora ho un motore più grosso con tanto di scambiatore e ammennicoli aggiunti :questo si che abbisogna di cure altrimenti ti manda arrosto il motore.
Il paragone dei residui lasciati in una pentola dall'acqua in ebollizione non quaglia ,perché in un motore a raffreddamento diretto ,se tutto funziona bene,raramente l'acqua raggiunge i settanta gradi. Molto più facile che le incrostazioni distruggano l'esile fascio tubiero dello scambiatore ,se non si prestano le cure adeguate. Ma si sa ...più è complicato ,più è . no ? proprio no !
Ora ho un motore più grosso con tanto di scambiatore e ammennicoli aggiunti :questo si che abbisogna di cure altrimenti ti manda arrosto il motore.
Il paragone dei residui lasciati in una pentola dall'acqua in ebollizione non quaglia ,perché in un motore a raffreddamento diretto ,se tutto funziona bene,raramente l'acqua raggiunge i settanta gradi. Molto più facile che le incrostazioni distruggano l'esile fascio tubiero dello scambiatore ,se non si prestano le cure adeguate. Ma si sa ...più è complicato ,più è . no ? proprio no !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
