enzo
Amico del forum
|
RE: trasduttore velocità st 60
(19-07-2015 12:25)etrusco69 Ha scritto: buongiorno a tutti,
ho letto parecchi post a proposito del trasduttore velocità st 60 ma non ho trovato qualcosa che fa il mio caso. Mi scuso se fosse il contrario.
Ho preso la barca a maggio e ho navigato per circa 600 mg senza ricevere mai un nodo sul display tridata. Durante la settimana di navigazione è stato sempre tempo buono e mare con massimo 50 cm di onda. (Per fortuna)
L'ultimo giorno da fiumicino a cvitavecchia ho beccato un bel maestrale e una bella onda che mi ha fatto ballare e mi ha improvvisamente attivato il log velocità. (L'unica cosa positiva di quella esperienza )
Dopo qualche giorno sono riuscito e il log non ha funzionato. Ha ripreso a funzionare quando sono uscito una volta con vento forte e mare un bel po mosso.
Un mese fa ho fatto pulire la carena da un sub che mi ha detto che la rotellina era parzialmente incrostata.
Bene. Esco e il log non va.
L'atro giorno tolgo il trasduttore e metto il tappo. Inizio a pulire la rotella, acetone e liquidi vari, c'era un po di incrostazione e qualche filamento. La rotella era sprovvista di protezione, quindi in bella vista, girava bene anche se aveva un po di gioco laterale.
Lo rimetto al suo posto come lo avevo tolto. Esco e il log non va.
Ieri, di rientro da una girata, incrocio un rimorchiatore a gran velocità e che ha alzato una bella onda. Due impennate e il log riparte.
Il display normalmente indica 00, quindi leggendo vari post, sembra che il contatto c'è, altrimenti avrebbe segnato due trattini -- , non ho provato cosa indica il test girando la rotella.
Ma la domanda è: da cosa può dipendere questo malfunzionamento?
Trasduttore caput?
Contatto fili? Ho notato che il cavo è nastrato vicino al trasduttore, però leggendo negozi che vendono i trasduttori sono equipaggiati di cavi, quindi si presume che il cavo non deve essere tagliato da trasduttore a display tridata o si può fare?
ringraziamenti anticipati e
buon vento a tutti
Anche a me succede la stessa cosa, incrocio una nave colpo sull'onda e funziona per altre 30 miglia poi ancora 00. La rotellina è pulita mi dici coma hai risolto?
|
|
21-07-2015 15:58 |
|