La differenza tra acqua demineralizzata e acqua distillata e' trascurabile.
In compenso l' acqua distillata va sicuramente meglio - proprio grazie a quella differenza - e come detto gli eventuali danni li potresti usare se la usassi pura per un periodo che va oltre l' aspettativa di vita del tuo motore marino.
Decisamente idea molto piu dannosa di qalsiasi elucubrazione riguardo la putativa acqua distillata pura - che per giunta non usi - l' acqua di rubinetto.
Non e' vero che la differenza tra rosso e blu sia il tipo di lega da proteggere. Almeno, non tra i refrigeranti che conosco io, soprattutto perche' le leghe, giocoforza, quelle sono: ghisa, alluminio e raramente rame.
Infine, refrigeranti senz' acqua non ne conosco - ma anche ci fossero, per scherzi legati alla capacita' termica, non porterebbero vantaggi a meno di andarsi a impelagare con miscele esotiche di costo non compatibile con l' uso normale (difatti la capacita' termica migliore l' avresti con acqua e Water Wetter, non a caso usati in pista..).
Ma siamo usciti abbastanza dal seminato.
Edit: trovato questi
http://www.evanscooling.com/ , di capacita' termica non parlano, fanno un discorso sulle pressioni che ha il senso che ha, ma menzionano nel data sheet un flash point a 120C.. oops...