Salute, Amici. Vengo dal Liceo classico e mi mancano le basi per capire al volo alcune cose, importanti in barca più di una traduzione dal greco. Comunque vorrei andare in barca anch'io e per questo chiedo al Forum informazioni.
Provo a dire cosa ho capito: Il sale che si deposita nei circuiti dell'acqua non è una cosa tragica in quanto si scioglie o andando o a fine stagione lavando col saltaway. Mentre è molto più pericoloso il calcare che, a 'sto punto, credo sia quello che ostruisce i fori dell'acqua della testata e non fa raffreddare bene il motore.
Ma, come si può fare a ridurre i depositi di calcare ? Lavandolo a fine stagione con aceto, piò rappresentare una soluzione?
BV. Enio
(22-07-2015 00:17)IanSolo Ha scritto: ----
.. e cioè è meglio lasciare depositare sul circuito di raffreddamento del motore calcare o sale ?
----
Forse non sono stato capito, cio' che cercavo di far notare e' che il sale (cloruro di sodio) essendo facilmente solubile e' irrilevante al confronto della molto piu' grande quantita' di calcio (sotto varia forma, fra l'altro piu' difficile da sciogliere) che l'acqua di mare puo' depositare rispetto all'acqua dolce (intendendo quella dell'acquedotto).