24-07-2015, 13:15
(21-07-2015, 20:31)Pequod38 Ha scritto:(21-07-2015, 12:24)mauimaui Ha scritto: Putroppo fai vedere solo il display del tuo pilota automatico che è fatto da una serie di componenti:Grazie delle preziose indicazioni
1) il display appunto
2) il computer (quale modello?)
3) il trasduttore a pistone elettromeccanico o idraulico? O Lewmar mamba? Che modello?
4) il sensore per l'angolo della barra
5) la bussola flux gate
Se il trasduttore è un pistone elettromeccanico e senti che gira quando lo attivi, ma le ruote non si muovono allora devi controllare due cose:
1) è collegato alla bara del timone? Può succedere che per usura, corrosione o altro si sia semplicemente staccato, a quel punto è una riparazione meccanica semplice
2) i trasduttori elettromeccanici hanno una cinghia in gomma che si può rompere. E' possibile sostituirla, se trovi il ricambio, ma se sei in vacanza e non trovi i pezzi è un guaio.
Se il trasduttore è un pistone idraulico invece potrebbe essere che manca olio nel circuito in questo caso devi controllare se ci sono perdite.
I Lewmar Mamba invece hanno il motore elettrico collegato direttamente all'asse con ingranaggi, non ci sono cinghie, ma i carboncini del motore possono esaurirsi.
Senza vederlo di più non posso dirti.
Domani mi ritaglio una scappata notturna per verificare e spuntare i vari consigli
Ecco bravo fai delle foto o meglio un video col telefonino e mettilo su youtube, poi includi il link qui.
