24-07-2015, 13:33
Allora non scherziamo più
......
La cosa più trasparente che conosca per fare queste cose è (o era) il cuben fiber, ma non è così perfettamente trasparente........... tutte le altre che io conosco o sono troppo rigide per essere snufferate, oppure se sono morbide sono anche troppo elastiche.
Lo svantaggio del film (cuben a parte) in una costruzione del genere è che per sua natura è isotropo e dunque per resistere alle sollecitazioni in una sola direzione deve essere sovradimensionato rispetto ad un composito in cui si possono orientare i fili o le fibre.
Mi piacerebbe comunque sapere se questo gennaker è una boutade oppure se funziona anche in acqua .........
......La cosa più trasparente che conosca per fare queste cose è (o era) il cuben fiber, ma non è così perfettamente trasparente........... tutte le altre che io conosco o sono troppo rigide per essere snufferate, oppure se sono morbide sono anche troppo elastiche.
Lo svantaggio del film (cuben a parte) in una costruzione del genere è che per sua natura è isotropo e dunque per resistere alle sollecitazioni in una sola direzione deve essere sovradimensionato rispetto ad un composito in cui si possono orientare i fili o le fibre.
Mi piacerebbe comunque sapere se questo gennaker è una boutade oppure se funziona anche in acqua .........