27-07-2015, 13:12
Anche io ho avuto problemi con la presa acqua di mare del SD in questo caso un VP 130-S
Sabato noto che il rumore dello scarico si è fatto più cupo ed in effetti il flusso di acqua sembra essere diminuito.
Nessun allarme temperatura, ho provato anche a toccare l'acqua di scarico. Calda ma non bollente da non resistere
Per prima cosa ho verificato girante e filtro dell'acqua. Girante OK e filtro con un po' di sporcizia prontamente pulito.
Ho provato, a inserire dal filtro una sonda da elettricista, ma non entra molto, si blocca quasi subito.
Sono anche andato sotto la carena e per quanto ho potuto ho pulito i fori di aspirazione sul saildrive con una specie di lungo chiodo di ferro.
Non si riesce a salire, però lungo il percorso. Bisognerebbe provare da qui con la sonda da elettricista o con l'ormai famoso attrezzo universale.
Inoltre ho notato che a motore spento il livello dell'acqua nel filtro raggiunge quasi il coperchio, mentre a motore accesso scende quasi a livello del fondo, come se non riuscisse ad aspirare sufficente acqua.
Comunque alla fine miglioramenti quasi insignificanti.
Il giorno successivo ho acquistato del viakal e ho provato nel seguente modo.
-Ho aperto il coperchio del filtro e la valvola della presa a mare, in modo che l'acqua scendesse di livello fino alla linea di galleggiamento.
-Ho richiuso la presa a mare e riempito il tubo che arriva al filtro con il viakal.
-Ho riaperto la presa a mare in modo che la colonna di viakal nel tubo scendesse per effetto del peso/pressione dentro il carter del saildrive
-Dopo circa 4 ore ho acceso il motore.
Dalla schiuma che è uscita dallo scarico ho avuto la certezza che il viakal era rimasto nel saildrive, anche se miscelato con dell'acqua di mare.
Il rumore si è fatto nuovamente più morbido e il flusso di acqua più cospicuo.
Operazione sicuramente da ripetere, magari per una notte intera, accompagnata da una miglior pulizia da sotto lo scafo con strumento adegauto
Sabato noto che il rumore dello scarico si è fatto più cupo ed in effetti il flusso di acqua sembra essere diminuito.
Nessun allarme temperatura, ho provato anche a toccare l'acqua di scarico. Calda ma non bollente da non resistere
Per prima cosa ho verificato girante e filtro dell'acqua. Girante OK e filtro con un po' di sporcizia prontamente pulito.
Ho provato, a inserire dal filtro una sonda da elettricista, ma non entra molto, si blocca quasi subito.
Sono anche andato sotto la carena e per quanto ho potuto ho pulito i fori di aspirazione sul saildrive con una specie di lungo chiodo di ferro.
Non si riesce a salire, però lungo il percorso. Bisognerebbe provare da qui con la sonda da elettricista o con l'ormai famoso attrezzo universale.
Inoltre ho notato che a motore spento il livello dell'acqua nel filtro raggiunge quasi il coperchio, mentre a motore accesso scende quasi a livello del fondo, come se non riuscisse ad aspirare sufficente acqua.
Comunque alla fine miglioramenti quasi insignificanti.
Il giorno successivo ho acquistato del viakal e ho provato nel seguente modo.
-Ho aperto il coperchio del filtro e la valvola della presa a mare, in modo che l'acqua scendesse di livello fino alla linea di galleggiamento.
-Ho richiuso la presa a mare e riempito il tubo che arriva al filtro con il viakal.
-Ho riaperto la presa a mare in modo che la colonna di viakal nel tubo scendesse per effetto del peso/pressione dentro il carter del saildrive
-Dopo circa 4 ore ho acceso il motore.
Dalla schiuma che è uscita dallo scarico ho avuto la certezza che il viakal era rimasto nel saildrive, anche se miscelato con dell'acqua di mare.
Il rumore si è fatto nuovamente più morbido e il flusso di acqua più cospicuo.
Operazione sicuramente da ripetere, magari per una notte intera, accompagnata da una miglior pulizia da sotto lo scafo con strumento adegauto
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
