28-07-2015, 18:24
(28-07-2015, 12:38)Cosmo Ha scritto: se vuoi determinare il carico su una fune inox in spirodale (1x19) c'è una formula semplice anche senza tensiometro: un allungamento dell' uno per mille equivale al 10% del suo carico di rottura.
Spiego meglio: se prendi un metro di sartia avrai un allungamento di un mm al 10% del CR, 2 mm al 20%, 3 mm al 30% e così via.
Ovviamente la misurazione va fatta partendo dalla fune appena puntata, e la lettura è più precisa se si prende in esame una porzione maggiore (ad esempio, su 3 m avrai al 10% del CR 3 mm di allungamento).
Se ti interessa il carico espresso in kg invece che come percentuale del CR, puoi utilizzare la tabella di Bikesherpami e fare le dovute proporzioni (anche se su un comet 850 mi sa che avrai sartie da 5mm)
Più che esaustivo. Grazie mille e BV
