03-08-2015, 08:32
(02-08-2015, 22:21)Luciano53 Ha scritto: Io ho acquistato un 381 del '99 e allego una foto fatta dal perito prima dell'acquisto. La sentina non era pulitissima, adesso è perfetta e ci si può mangiare dentro. Però dadi e priogionieri non avevano alcuna traccia di ruggine. Può essere che la barca che hai visto non avesse una grande manutenzione perchè vedo la ghiotta piena d'acqua e può darsi che anche i bulloni fossero a mollo magari in acqua salata. Da vedere in tal caso perchè ci sia l'acqua salata nella ghiotta. Una cosa che vedo, non c'é sulla mia barca, è una evidente riverniciatura della zona bulloni che farebbe pensare ad un qualche intervento. Tra l'altro sono stati verniciati anche i bulloni che nella versione originale non lo sono.L'acqua che si vede nella ghiotta l'abbiamo messa per provare la pompa, e da li controllando da vicino mi sono accorto che l'apparenza bianca e pulita dei bulloni nascondeva la ruggine sotto, toccando con la mano le screpolature della vernice mi sono venuti via i pezzi di rondelle arrugginite (circa 1mm di spessore) attaccati alla vernice, raschiando ancora sotto con l'unghia vengono via facilmente altri pezzetti di ferro arrugginito.
Il consiglio spassionato è di affidarsi comunque ad un perito affidabile, evidenziandogli quanto osservato. Sono soldi ben spesi.
[hide][/hide]
La tua foto mi rende molto più chiara la situazione attuale vedendo come dovrebbe essere, è chiaro anche che sono stati coperti i bulloni 2 volte, c'è infatti una prima vernice rossa e sopra la bianca.
Sono d'accordo che per valutare meglio la situazione servirà un perito anche se dubito che possa darmi rassicurazioni sullo stato dei perni, ma magari mi sbaglio.
Stefano