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RE: Consumo Jennaeau 42DS con Yanmar 54
Con tutto il rispetto dovuto a Prop mi permetto di osservare:
1. LWL 11,60
2. Non inferiore a 11 t.
3. Rapp. rid. 2,32 (ininfluente per la disamina consumi)
4. Potenza assorbita motore 27,9 Hp/2400 rpm non trova riscontro
5. Potenza assorbita elica 34,88 (prossima a circa 40 Hp disponibili all’elica)
6. 7,97 lt/h a 8 kts = 1 lt/nm circa
7. Conclusione di Prop: tutto ciò per dire che all’incirca ci siamo.
Osserva Infinity che Dufour 410 GL (supposto stessi dislocamento, LWL e motore) sviluppa 7,3 kts/4,5 lth (=0,61 lt/nm). Non precisato tipo di elica.
Orbene, S.E.&O. mi sembra di poter dire che qualcosa non quadra nel senso che l’alto consumo osservato da Infinity sia in parte addebitabile agli 8,3-8,5 kts ed in parte all’elica montata.
La tab. 1 (BHP/kts con 15 nodi vento contrario), postata da Prop, risulta anche a me.
Per mantenere a motore alte V (8,3÷8,5 kts invece di 7,3 kts del Dufour 410) in condimeteo avverse occorrono più Hp e costa di più in termini di consumo.
Ma l’alto consumo lt/h sembrerebbe anche indicare che il motore sia sovraccaricato (pur nei limiti) da diametro e passo autoregolabile dell’elica e con ciò costretto a bere come se erogasse potenza a circa 2880 rpm. Sarebbe l’effetto del max sfruttamento della coppia disponibile, consentito dal passo autoregolabile.
Sempre S.E.&O.
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04-08-2015 09:47 |
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