RE: Porca paletta, proprio ora che devo partire!!! HELP
80/90 gradi per il liquido del secondario sono abbastanza normali.
La mano sullo scambiatore non la si tiene per più di 3/4 secondi già a 45/50 gradi che sono la temperatura di esercizio dello scambiatore.
E' il riser che deve rimanere sempre freddo.
Se l'acqua esce abbondante e fredda dallo scarico fuori bordo, vuol dire che circola.
Se la temperatura la raggiunge in più di 5 minuti, probabilmente è il termostato che è diventato lento per le incrostazioni o perché si è cotto il bimetallo. Poco male, si apre, si tenta di pulirlo o meglio si cambia.
Se hai fretta di andartene, provi a levarlo e quando torni lo metti nuovo: siamo in estate, le temperature sono già alte, il motore non soffre per l'acqua troppo fredda.
Semmai, nel dubbio, non gli tiri il collo e, se capita, vai anche a vela, ovvero fai la barca a vela ... che non guasta, visto che quella hai comprato.
Poi, smontare, verificare, misurare, cambiare, controllare, calcolare, fare e disfare, sono tutte cose che si possono fare/consigliare, tanto sei tu che ti rovini l'estate.
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