(04-08-2015 18:00)senzadimora Ha scritto: ... ho avuto lo stesso problema, il 90% delle incrostazioni sullo scambiatore erano nella faccia posteriore, dove si mischiano gas di scarico e acqua in uscita.
per smontarlo sono due fascette e 4 dadi, una raschiatina, un po' di viakal dentro i fori e torna come nuovo. (e' un lavoro da 30 minuti)
Come non concordare con Senzadimora ?
Quanto ai dubbi amletici di qualcuno circa il rapporto causa/effetto tra elica errata e deposito nei tubi del fascio tubiero, preciso:
un'elica sovraccarica per diametro e/o passo determina inesorabilmente sovraccarico e sovratemperatura del motore. Questa viene smaltita dal circuito di raffreddamento. Quanto maggiore è il differenziale di temperatura tra liquido circuito chiuso e acqua di mare, tanto maggiore è la quantità di deposito sali. Ovviamente, a parità di condizioni d'uso/esercizio (elica compresa), il deposito sarà inizialmente poco, ma aumenterà sempre più consistentemente con il passare del tempo proprio a causa dell'aumento di detto differenziale. Ultima annotazione. L'acqua che fuoriesce dallo scarico non deve essere fredda. Se lo fosse, vuol dire che non avviene scambio termico dello scambiatore.