05-08-2015, 18:39
(05-08-2015, 18:16)ste.fano Ha scritto:(05-08-2015, 18:09)dapnia Ha scritto: ... i suoi, criccati di ruggine, è facile che si spezzino, questa dovrebbe essere la maggior preoccupazione, ma pare di no.si infatti il cantiere a cui ho chiesto il preventivo (oltre a sconsigliarmi l'idea della sola sostituzione bulloni) mi ha avvisato di questa possibile complicazione che farebbe un poò aumentare i costi.
Complicazione più probabile che possibile, ma non credo che lieviterebbero di molto i costi, roba di una giornata di lavoro di un operaio in gamba, è una cosa lunga ma semplice: si tratterebbe di togliere i monconi spezzati con un maschio estrattore, o forarci sopra, rifilettare maggiorando e mettere dei bulloni una misura in più; nella peggiore delle ipotesi spostare i fori di quel paio (ti auguro nemmeno uno) che si rompono.
Operazione da non fare in acqua.
Da qui e dalle foto non è detto che ci siano altri danni strutturali sotto, né che abbia tallonato o cose simili, senza vedere da vicino è uguale a tirare a indovinare, anche perché, come dico spesso, le barche da crociera sono molto più solide di quello che comunemente si crede.