Stefano Bertone
Nuovo Amico del forum
|
Batterie al litio
Cari amici,
Sono un novo socio del vostro forum ed ho qualche esperienza di barche a vela essendomene costruite alcune (in parte di sana pianta, le più partendo dallo scafo). Purtroppo, o per fortuna, mi sono accorto che vi è sempre molto da imparare e che per certe discipline occorre competenza specifica che a me del tutto fa difetto.
Ho letto con interesse gli interventi relativi alle batterie di bordo, ma non ho trovato menzione delle batterie agli ioni di litio indicate, così è scritto, per coprire le necessità energetiche dei servizi ed aventi la caratteristica di una lunga durata e di sopportare scarica profonda. Io ho consultato un produttore cinese (visto che quelli europei non indicano i prezzi e che, conseguentemente devono essere molto elevati) ed ho scoperto che batterie da 150 A costano circa 150 €, pesano 28 Kg l'una ed hanno ingombri ridotti. A parte lo spirito nazionale, purtroppo bisogna fare i conti col portafogli e questa mi sembra una buona opportunità per prendere due piccioni con una fava. Il produttore cinese garantisce le batterie al litio per 10 anni di utilizzo e contro il rischio di esplosione. Ora io non ho competenze specifiche in fatto di accumulatori e (purtroppo) nemmeno in numerosi ambiti, per cui rischio di scambiare Roma con Toma. Sarebbe assai utile e costruttivo avere il parere di una persona che ne sa veramente in modo da avviare, se non una discussione, la possibilità di un acquisto congiunto, cosa alla quale i cinesi sono molto sensibili ed in vista della quale potrebbero ridurre anche i prezzi.
Saluti,
Stefano Bertone
Più la scimmia sale più si vede il posteriore. Speriamo che la imiti anche una bella donna…..lentamente.
|
|
12-08-2015 10:29 |
|