Ciao
per spiegare meglio io le ho testate entrambe e sono pronto a DIOMOSTRARLO CON I FATTI non con le parole.
Sia EWOL che AUTOPROP danno la garanzia soddisfatti o RIMBORSATI e cio e' successo a me quindi sono testimone diretto!
il discorso del cambio del diametro di AUTOPROP è una questione puramente tecnica di costruzione, la superficie di riferimento sul corpo dell'elica dove ruotano le pale non è perfettamente parallela all'asse dell'elica , quindi al variare dell'angolo della pala (passo) varia anche la distanza tra il centro e il punto più distante dell'elicoide (diametro), per cui risulta come un "cambio di diametro"
suggerisco anche di andare a vedere qui:
http://www.sigmadrive.it/1/upload/voiles...l_2009.pdf
il guadagno a vela e' di circa 0.8 nodo con entrambe (test fatti da me! sulla mia barca a pari condizioni) ora se le 2 differenziano di 0.002 nodi non lo so e non mi interessa, in compenso a motore (condizioni di max dei trasferimenti) Autoprop guadagna molto di più.
Ewol mantiene effetto evolutivo in retro, Autoprop LO AZZERA e questo per me e' mooolto comodo!
@Franc: scrivi: L'autoprop ha il difetto che può sforzare troppo il motore secondo me, le pale sono libere e indipendenti tra loro
scusa come lo hai valutato??? impressione???? che cosa intendi??? il mio motore raggiunge il max dei giri, non ho vibrazuioni (che con la EWOL avevo), raggiunge la max velocita possibile a regime di crociera, non scalda, ho verificato che non sono aumentati i consumi.. da che cosa deduci che sforza??????
io le considero entrambe ottime e mio avviso Autoprop superiore per prestazioni a motore, molto indicata su barche medio-pesanti e per armatori che non vogliono continuare a giocare con le brugole in immersione.