(21-08-2015 08:47)ws770 Ha scritto: (20-08-2015 22:34)maurotss Ha scritto: Il motore a raffreddamento diretto espelle l'acqua insieme al gas di scarico,se mandi dell'acqua in pressione nel senso inverso ed il motore e fermo(non in moto)i gas di scarico non ci sono l'acqua può entrare nel cilindro attraverso la valvola di scarico rimasta aperta o parzialmente aperta.
Non e' del tutto vero. Su questi motori se stacchi i tubi sul circuito primario all'entrata nel cilindro (l'equivalente alle posizioni tubo 15 su entrata cilindro - fascetta 21) e all'uscita della testata (l'equivalente alle posizioni tubo 19 su uscita 12), e ci metti un circuito chiuso (tipo pompetta da trapano con pescaggio e uscita contenitore acido diluito), questa non può entrare nel cilindro, se il motore non e totalmente corroso.
L'unica possibile entrata dell'acqua nella camera di combustione e' attraverso il gomito (riser) 14, se il motore non lavora e non espelle l'acqua. Se analizzi la descrizione sopra, il riser ne e' totalmente fuori. Altre combinazione potrebbero essere pericolose, o non funzionali.
Resta il pericolo (anche che credo che sia molto più grande sui vecchi Farymann tipo K30, che sui nuovi 15W O 18W, dove dalle foto pare che hanno totalmente cambiato forma al cilindro) che pulendo il cilindro si apra qualche perdita, tenuta chiusa dalla corrosione o incrostazione.
Acidi o non acidi, l'acqua nella camera di combustione e' pericolosa, perché non comprimibile. Se provi solo a accendere il motore con l'acqua dentro, rompi tutto (il fattore di compressione e' 1:20 per i 15W e 18W, che spesso si usano nei generatori).
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Ma no che non rompi niente. Con l'acqua dentro. Non gira proprio il motorino di avviamento. Lo svuoti dall'acqua e ricomincia a funzionare. Basta farlo girare un po' dopo così ai pulisce...
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