23-08-2015, 13:43
Devi guardare (o recuperare) lo schema elettrico del tuo motore (di cui non hai citato marca e modello...) ma quando giri la chiave di avviamento mandi corrente con un filo piccino piccino al motore. Filo troppo sottile per permettere il passaggio della corrente necessaria al solenoide. Così spesso viene messo il relais (che è un piccolo scatolotto di metallo con tre o quattro faston) nei pressi del motore, in modo tale da ridurre la lunghezza dei cavi che vanno al solenoide del motorino di avviamento. Una parte che spesso ha problemi. Non si ripara ma si sostituisce. Nel tuo caso, se con l'ausilio del martello hai risolto, mi sa che hai proprio il solenoide ben ossidato. Con calma, una volta a casa, tiri giù il motorino e fai/fai fare una bella pulizia/revisione al marchingegno. E magari dai una cambiata al relais. Se posso suggerirti una cosa, soprattutto se non fai tu il lavoro, sbircia e segui attentamente il lavoro dell'elettrauto, che ti tornerà molto utile! BV
Federico
