Ciao a tutti,
Sto pensando di sbarcare il motore quest'inverno, un Nanni Mercedes MB220 classe 79, 5000 ore, problemi pochi davvero, e' un motore formidabile sempre tagliandato che non mi ha mai dato grandi problemi.. ma e' giunto il momento di cambiarlo o di metterci mano come si deve per una serie di motivi che se volete vi spiego brevemente;
1) l inverno scorso dopo le ultime gelate il manicotto dello scambiatore di calore si e crepato, ovviamente ignaro ho continuato il moto finche il motore si e' fermato (presumo per surriscaldamento:18
![Smile Smile](images/smilies/smile.gif)
Dopo le riparazioni del caso a bordo eravamo abbastanza scettici, ma durante la primavera il motore in prova ha dato segnali positivi:
inizialmente fumava bianco e' vero, ma tuttora (dopo la crociera estiva, 40 ore di moto a medio regime) I livelli h2o / olio sono gli stessi, il motore ha tenuto bene e io non ho motivo di credere si sia irreparabilmente danneggiato.
3)il quadro comandi e un po ossidato ed evidentemente va ripristinato, cosi come le boccole e quant'altro...
E una base Mercedes om615, e' un motore semplice, mi piacerebbe tenerlo, da quel che ho visto ci sono ancora molti ricambi mercedes disponibili e la marinizzazione pure.
Conclusione:
Credete sia una cosa conveniente sottoporlo a revisione completa e imbarcarlo per i prossimi, diciamo, 10 anni?
grazie per I vostri consigli