(24-08-2015 15:31)enio.rossi Ha scritto: L'ho pulito ed i risultati sembrano buoni. 'sti giorni sarò in Croazia e farò prove più serie. Ho fatto così. Ho staccato il tubo che dal motore va a scaricare nel raiser e l'ho sostituito con un tubo più lungo. Idem ho fatto col tubo che porta l'acqua dalla girante al tubino che entra nel blocco del cilindro. Ho attaccato una pompa (vecchia autoclave) al tubo di entrata e l'ho fatta pescare in un secchio nel quale poi finiva anche il tubo di uscita. Ho provato prima con dell'acqua che passava a fatica, ma un po passava. Dalle fascette dei tubi però un po ne usciva e questo ha fatto si che non osassi metterci l'acido. Ho messo aceto, su consiglio di un farmacista vicino di barca. L'ho fatto girare un paio di ore, poi ho lasciato l'accrocco pieno per tutta la notte ed il mattino seguente. Nel pomeriggio ho rifatto girare la pompa per altre due ore e mi sembra che adesso l'acqua circoli bene. Dal motore sono usciti alcuni pezzetti grossini di calcare ed una gran quantità di polvere biancastra.l
Fatto benissimo ,
con il cloridico facevi solo prima ( l'aceto cmq è un acido ...solo meno potente),
l'importante è risciacquare bene bene dopo