(26-08-2015 15:59)rema Ha scritto: A parte queste considerazioni è un motore molto semplice,quindi con meno parti da rompersi,i ricambi si trovano benissimo,serve un meccanico che,come nel caso dell'astuccio asse Nanni, sappia dove mettere le mani.
per dare un pò di ottimismo:https://www.youtube.com/watch?v=RRfWQ4wKyos
Per quel che mi riguarda hai centrato il punto.
Come ho gia detto IDEALMENTE monterei uno yanmar gia da stasera, e secondo i miei conti andrei a spendere un qualcosa come 15/20 mila per ripartire da 0 ore, consumare il litro in meno e non sentire rumore di motore quando accendo il motore.
La verita, come dici tu, e che abbiamo gia speso oltremodo su queste barche, e finche il pezzo regge ormai non vale la pena di cambiarlo.
Io personalmente e' da 10 anni che ho questa barca e nonostante non sia stato un attento meccanico devo dire che il motore ha retto bene, l'adriatico l'ha visto tutto e mi ha sempre riportato a casa. Anzi una volta no, a spalato e saltato il supporto dell'alternatore e ci hanno messo qualche giorno per ripararlo. siamo tornati in aereo e ho guadagnato una vacanza extra 15 giorni dopo.
Ma quello che salta e la marinizzazione: I supporti alternatori che si rompono, il manicotto dello scambiatore, il quadro di accensione, la tenuta dell'asse, l'invertitore ? (vedremo, speriamo di no) ma dentro c'e' una qualita' che va riconosciuta, ma sopratutto una semplita' unica.
Ad ogni modo faro fare un prova compressione quanto prima. quest inverno verra sbarcato, vediamo i cilindri come sono messi e decideremo il da farsi.
per quel che riguarda I consumi, sono contento di sapere che siamo in linea. se accelleri un po di piu salgono, come nell ultimo yanmar d'altronde....