Perdonami ma nn sono molto d'accordo con te e credo che tu abbia detto una eresia.
A parte il fatto che in questa maniera contribuisce oltre che a consumare meno, anche a dare il tuo contributo ad inquinare meno questo povero mondo.
Prova a pensare il consumo e inquinamento di una fiat 127 del 1980 ed una Fiat Panda del 2015 e poi dimmi se elettronica ( come abs, asr, airbag ecc ecc) ti dia ancora fastidio.
Se posso chiedertelo, perchè elettronica di da fastidio a bordo? Gps, stazione del vento, radar, Ais non è forse elettronica?
(26-08-2015 19:51)timeout Ha scritto: (24-08-2015 21:39)emme238 Ha scritto: Ciao a tutti,
Sto pensando di sbarcare il motore quest'inverno, un Nanni Mercedes MB220 classe 79, 5000 ore, problemi pochi davvero, e' un motore formidabile sempre tagliandato che non mi ha mai dato grandi problemi.. ma e' giunto il momento di cambiarlo o di metterci mano come si deve per una serie di motivi che se volete vi spiego brevemente;
1) l inverno scorso dopo le ultime gelate il manicotto dello scambiatore di calore si e crepato, ovviamente ignaro ho continuato il moto finche il motore si e' fermato (presumo per surriscaldamento:18 Dopo le riparazioni del caso a bordo eravamo abbastanza scettici, ma durante la primavera il motore in prova ha dato segnali positivi:
inizialmente fumava bianco e' vero, ma tuttora (dopo la crociera estiva, 40 ore di moto a medio regime) I livelli h2o / olio sono gli stessi, il motore ha tenuto bene e io non ho motivo di credere si sia irreparabilmente danneggiato.
3)il quadro comandi e un po ossidato ed evidentemente va ripristinato, cosi come le boccole e quant'altro...
E una base Mercedes om615, e' un motore semplice, mi piacerebbe tenerlo, da quel che ho visto ci sono ancora molti ricambi mercedes disponibili e la marinizzazione pure.
Conclusione:
Credete sia una cosa conveniente sottoporlo a revisione completa e imbarcarlo per i prossimi, diciamo, 10 anni?
grazie per I vostri consigli
C'è una mia discussione in merito e dopo la nostra stagione estiva posso dire che abbiamo risparmiato 14.000 euro con la permuta del nostro motore, inoltre i nuovi motori Yanmar da 80 cv hanno l'elettronica cosa non gradita da me in barca.
Credo comunque che se avessi avuto bisogno di un motore piccolo, esempio 40 cv forse lo avrei comprato nuovo quindi tutto dipende.
BV