Canadese
Amico del forum
Messaggi: 878
Registrato: Sep 2007
|
Ais... davvero una sicurezza per me indispensabile
Quest' estate sono andato con la mia barchetta un paio di volte in Corsica partendo da Piombino. Tra la costa, Capraia e la Corsica è un gran andirivieni di navi ed avere il mio Ais (solo ricevente) che mi da indicazioni sul mio portatile è davvero una gran comodità.
OpenCPN, il programma gratuito che uso, mi avvisa con grande anticipo di una nave che passerà nelle vicinanze (e che normalmente viaggia a più di 20 nodi), tra quanto, e la distanza a cui passerà. Inoltre vedo sullo schermo se passera a poppa o a prua. Così posso se lo ritengo necessario fare delle correzioni alla rotta per tenere una distanza di sicurezza, cosa che mi è capitato più volte.
Di notte poi non si capisce con facilità la rotta di questi bestioni e vederla per tempo, comodamente sul monitor del portatile, assieme alla mia, è impagabile.
So che per molti di voi non è una novità, ma ho ritenuto importante sottolinearlo per chi ancora non ce l'ha.
Questo non significa diminuire la sorveglianza visiva, ma l' ais è un supporto che aiuta a prendere decisioni per tempo e senza di cui ci si può trovare in apprensione, soprattutto di notte.
Inoltre la spesa non è molto alta, e ne vale davvero la pena.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2015 19:30 da Canadese.)
|
|
27-08-2015 12:57 |
|