(28-08-2015 13:04)Moody Ha scritto: grazie.
Pensavo di sostituire il vhf dsc simrad con un vhf con ais, mi pareva la soluzione più facile e forse economica.
a me soddisfa molto:
1. una sola antenna, senza splitter
2. la radio ha un allarme da svegliare i morti
3. in altura tengo solo la radio (pc, plotter eccetera tutto spento), l'allarme funziona e anche lo schermino fa il suo, se dubbi allora accendo il resto
4. quando vuoi chiamare una nave, hai il suo mmsi già li' e la chiami subito, senza bisogno di dover scrivere e registrare l'mmsi ogni volta
(5. non c'entra ma servizio Standard Horizon impeccabile, ho avuto un problemino con la mia -per colpa mia- me ne hanno mandata un'altra prima ancora che gli spedissi la mia)
6. se in un secondo momento metti un transponder, la radio *non* suona l'allarme quando riceve il proprio mmsi, altri modelli invece hanno questo inconveniente (verifica, a volte era solo fare un upgrade del firmware)
se guardi questa marca, penso sia meglio la versione dopo la mia, SH2200E che ha il gps incorporato: nella mia il gps-ino che ic ho messo (un BU353 seriale o giù di li') ha un rinfresco dei dati un po' troppo rapido mi sembra una volta al secondo, quando la nave è lontana il CPA balla un po' troppo e suona-non suona-risuona-rismette..., penso che nella versione dopo i dati siano un po' più smussati e il fenomeno meno percettibile
bv