28-08-2015, 16:22
Io, due anni fa dopo aver messo un ripartitore di carica, ho deciso di collegarlo alla batteria servizi. Non ti so dire se ho fatto bene o no.
La mia unica preoccupazione è avere la certezza di avere la batteria motore funzionante quando devo accenderlo, anche perchè non ho altro metodo (con il motore vecchio potevo usare la manovella).
Come sempre, quest'anno in crociera mi è capitato di avere la batteria servizi a terra (per via del frigo ovviamente). Ho acceso il motore, ho aspettato qualche minuto perchè desse un po' di carica alle batterie, e poi accelerando in folle ho fatto funzionare senza problemi il salpancora.
Probabilmente con il salpancora collegato alla batteria motore non avrei avuto problemi a salpare subito, ma preferisco questa configurazione perchè ho bisogno della certezza che il motore parta.
La mia unica preoccupazione è avere la certezza di avere la batteria motore funzionante quando devo accenderlo, anche perchè non ho altro metodo (con il motore vecchio potevo usare la manovella).
Come sempre, quest'anno in crociera mi è capitato di avere la batteria servizi a terra (per via del frigo ovviamente). Ho acceso il motore, ho aspettato qualche minuto perchè desse un po' di carica alle batterie, e poi accelerando in folle ho fatto funzionare senza problemi il salpancora.
Probabilmente con il salpancora collegato alla batteria motore non avrei avuto problemi a salpare subito, ma preferisco questa configurazione perchè ho bisogno della certezza che il motore parta.
Trieste - Beneteau First 30jk
