Allora, mi scuso se i miei interventi sono stati un po' "beceri", ma a volte ripetere continuamente le stesse cose a chi non vuol sentire ragione stanca ... bisognerebbe lasciar perdere e girare pagina.
Traggo da un'altra discussione un paio di risposte ben circostanziate date da un adv ad un altro adv che aveva avuto più o meno la stessa idea:
Su barche piccole la puleggia potrebbe reggere tranquillamente. Per puleggia intendo non solo la scatola e il suo fissaggio all’albero, ma anche il perno e la puleggia stessa.
Il primo problema è che, usando la drizza, avresti una lunghezza almeno doppia rispetto allo strallo, con conseguente maggiore allungamento, quindi ripercussioni negative sulle andature strette per via della catenaria.
Altro problema è che, se hai una sola drizza di rispetto con l'altra impegnata sull'avvolgifiocco, dovrai dotarti di vele cd. autoportanti (come i fiocchi delle derive), molto più difficili da gestire con vento e mare rispetto a quelle con garrocci.
Potrebbe poi esserci anche un problema di eccessiva compressione sull’albero.
Condivido al 1000% quello che ha scritto questo adv.....
.....che se non sbaglio ha il tuo stesso nickname

Se poi non vuoi ascoltare ragione qui sul forum perchè ti fidi solo di ciò che ti dice l'alberaio, posso capire e condividere, ma allora non capisco perchè tu ponga qui delle domande.