(29-08-2015 07:57)RMV2605D Ha scritto: (28-08-2015 21:46)Edolo Ha scritto: (28-08-2015 20:43)Gaspare51 Ha scritto: Grazie della risposta , ora ho quasi capito.
Ti eri spiegato benissimo, ma io avevo letto male.
Si convengo che con l'impianto così fatto il salpa è più giusto sia attaccato ai servizi.
Immagino che il regolatore si incarichi anche di evitare il "travaso" da servizi a motore quando i servizi raggiungono i 13.6 e viceversa (il "mette in parallelo" mi porta un po' fuori strada)
Sarebbe stato più intuitivo e corretto dire che "dà il consenso per caricare" piuttosto che "fa il parallelo". Come vedere due vasi uno in cascata all'altro. Quando uno è pieno l'eccesso va a riempire l'altro. Quando quello a monte inizia a svuotarsi quello a valle attende che torni pieno prima di ricevere ancora "acqua".
Almeno... io ho inteso così.
Ciao
Il regolatore eccita un relè che mette materialmente in parallelo (congiunge i positivi) della batteria servizi e quella del motore quando non c'è pericolo di travaso di corrente da quella motore a quella dei servizi e le batterie si ricaricano entrambe contemporaneamente.
Beh... Allora come sistema non mi piace molto. Un parallelo tra due batterie, una stracarica e l'altra booo, può comportare una botta di A tra una e l'altra. Poi beh, si presume che bene o male quella motore sua sempre carica quindi passaggio di elettroni minimo. Però vorrei vedere il circuito con la batteria motore cotta come si comporterebbe.
Se invece fa il parallelo quando raggiungono tensioni simili ok, ma a 13.6 direi che è già carica.
Ciao