(31-08-2015 13:35)Edolo Ha scritto: (31-08-2015 13:11)roxima Ha scritto: E invece, cosa ne pensereste di collegare il salpa ancore ad una batteria a ciò dedicata, che viene ricaricata dall'alternatore tramite un ripartitore elettronico con l'uscita per tre batterie?
Idealmente credo che forse sarebbe la soluzione migliore, basterebbe aggiungere una batteria da 150 - 180 Ah, con spunto elevato, e per chi non lo avesse già, mettere un ripartitore attivo con 3 uscite.
Su barche grandine è già così e solitamente la batteria dedicata si trova nella cabina di prua. Più che altro però il motivo è di non far viaggiare grossi cavi da poppa a prua risparmiando anche sulla caduta di tensione che si avrebbe sui cavi, portando quindi solo quello che arriverebbe dal partitore, ovviamente di dimensioni ben più piccole. Spesso è condivisa con elica di prua e rollafiocco elettrico.
Una volta ero su una barca grandina e per virare era necessario ridurre parzialmente il fiocco: vira di qui, vira di là ed una volta arrivati all'ormeggio l'elica di prua non andava... batteria a terra. È bene tenerne conto soprattutto se ci si affida all'elica di prua.
Ciao
Attualmente sulla mia barca ( un 40 ) il salpa è collegato sui servizi, ma stavo guisto pensando, pur non avendo elica di prua ne rolla o winch elettrici, di dedicargli una batteria per preservarmi quelle dei servizi.
E' ovvio che il salpa si usa sempre con motore acceso!...