Prima di pensare a mettere un motore molto più grosso, leggi questa circolare....
http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=18815
Te la riassumo:
il tuo natante è anti direttiva CE, e come tale può navigare col certificato di potenza del motore entro le 6 mn.: se tu cambi motore, stracci il vecchio certificato e navighi ed assicuri la barca col nuovo ... non è regolare, ma nessuno saprà cosa c'era prima.
se invece la tua barca è stata disimmatricolata e tu navighi con l'estratto del rid per poter arrivare alle 12 mn e vuoi continuare così, devi fare la pratica di sbarco motore, e se il motore che imbarchi è diverso devi chiedere il parere di un ente certificatore.
Ma se la potenza che andrai ad installare supera di più del 15 % la motorizzazione sbarcata, dovrai fare l'omologazione CE come per una nuova costruzione.... un bagno di sangue.
Perciò, a meno di non cambiare bandiera ed effettuare con quella il cambio, la prima cosa da fare è chiedere l'autorizzazione ad un ente certificatore.
Io fossi in te prima di comprare il motore chiederei un parere a Zerbinati.