01-09-2015, 18:21
A leggere il documento di questo link [[hide].[/hide]], si potrebbe pensare che forse Giorgio avrebbe potuto avere ragione, cosa che ritengo non rassicurante, sia per questo modello del Classis che per molte altre barche fatte in quegli anni. Cito:
"Materiali di amianto in matrice organica: Sono materiali con matrice legante forte, come l'amiantite (usata per le guarnizioni), il vinil-amianto o il linoleum rinforzati con amainto, il Syndanio (usato nei treni), l'NCS (amianto e gomma nitrilica) e qualunque resina plastica rinforzata con fibre. Il tipo di amianto più frequente è il crisotilo.
La potenzialità di rilascio di fibre in aria è molto bassa e si ottiene solo con forti sollecitazioni meccaniche."
L'ultima frase relativa al "rilascio di fibre in aria" potrebbe essere un'eventuale elemento positivo, sempre a seconda di come vengano valutate le sollecitazioni meccaniche a cui é sottoposta una barca in condizioni di navigazione piú o meno serie.
"Materiali di amianto in matrice organica: Sono materiali con matrice legante forte, come l'amiantite (usata per le guarnizioni), il vinil-amianto o il linoleum rinforzati con amainto, il Syndanio (usato nei treni), l'NCS (amianto e gomma nitrilica) e qualunque resina plastica rinforzata con fibre. Il tipo di amianto più frequente è il crisotilo.
La potenzialità di rilascio di fibre in aria è molto bassa e si ottiene solo con forti sollecitazioni meccaniche."
L'ultima frase relativa al "rilascio di fibre in aria" potrebbe essere un'eventuale elemento positivo, sempre a seconda di come vengano valutate le sollecitazioni meccaniche a cui é sottoposta una barca in condizioni di navigazione piú o meno serie.
