Zerbinati Davide
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RE: spessore vetroresina dello scafo
Oggi esiste una cosa che si chiama Enginering Life Cycle.... Cioè quanto deve durare un oggetto?
Poi...i romani usavano grossi mattoni e il Colosseo sta ancora in piedi, così mi ricordo che il buon Cattadoro, fondatore del Alpa mi disse che non sapeva come si comportava il materiale e quindi si abbondava. se il progettista diceva si deve usare 5 starti loro mettevano 7 starti. Negli scavi non c'era sandwich, tutto era legato e c'era lo specchio di poppa che regge molte torsioni...le prove degli istituti erano severe con caduta della barca dalla gru a, a simulare la barca che cadeva tra le onde.
Oggi le barche sono basate su un budget di costo e peso. La vrt è lavorata in Polonia ed al Kg costa poco perché alla fine è un materiale povero. La balsa, una delle cose peggiori per durata ed altro va alla grande su Hanse e Lagoon ad esempio.
È vero che gli spessori sono crollati negli anni 90,2000 e 2009, la tecnologia è cambiata, ma molti scafo del 2000 sono delaminati o hanno controstai scollati, flettono e si torcono.
Alpa 38 aveva 45mm sul fondo scafo vicino alla pinna, oggi un Dufour 40 ha 18 mm, con le fascetta turbe dei madieri arriva a 25 sui perni. Però il Duf ci gira attorno all Alpa, ma tra 20 anni? Boh
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01-09-2015 23:34 |
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