(03-09-2015 08:31)Arcadia Ha scritto: comunque, a proposito di viti del mobiglio, mi hai fatto venire in mente che anche io un volta le ho controllate: appena preso la barca mi sono accorto che il cantiere per risparmiare una pipa di tabacco aveva usato viti in ferro per il mobilio. Le ho sostituite tutte con viti inox e da allora ammetto di non aver più fatto il controllo viti mobilio.
Ma esattamente, 'sta storia del controllo delle viti del mobilio, dove l'hai letta nella mia lista? Guarda che non c'è. Io parlavo di push-lock, compassi, cerniere, che in genere hanno sempre bisogno di qualche sostituzione, allineamento o regolazione, a fine stagione.
Se vogliamo scontrarci (amichevolmente) sulle 76 voci della lista (di cui una dozzina sono nuove installazioni o modifiche, e non controlli), almeno scegline una che effettivamente c'è, please.
Per quanto riguarda le viti non-inox, hai molta ragione e chi vive in cantiere e deve sorvegliare, impara a girare con una supercalamita in tasca, e quando va in giro per le barche in allestimento passa il tempo a toccare con la calamita tutta la ferramenta di bordo.
Non credo che neanche c'entri il risparmio ridicolo: semplicemente, per qualche fenomeno soprannaturale, anche se l'ufficio acquisti compra solo viteria e bulloneria inox, in cantiere finiscono per circolare sempre anche viti in ferro, che vanno a finire sempre a bordo, specie nel montaggio falegnameria. Scherzi a parte, la realtà è che per i cantieri che impiegano terzisti ed artigiani per l'adattamento ed il montaggio mobilio a bordo, è impossibile evitare che nelle loro cassette attrezzi rimangano scatole di viteria in ferro. Senza contare che poi alcuni falegnami tirano a fregare perché con l'avvitatore con inserto magnetico, usare viti in ferro è più veloce: basta infilare la punta nella scatola, e la vite viene su pronta per il montaggio ...