albert
Vecio AdV
Messaggi: 9.634
Registrato: Jun 2008
|
RE: taffettare un laminato
Spero che oggi la giornata sia meno infernale ...
Tutto estremamente condivisibile .... salvo forse un misunderstanding sulla questione del dacron ... su cui aggiungerei qualche riga di spiegazione sul concetto del rapporto di allungamento e dei carichi disallineati.
La problematica nel tessuto (dacron e ibridi vari) non è solo quella di sopportare le tensioni di quella fascia di balumina soggetta al carico prevalente, che in una vela ad alto rapporto di allungamento sono sufficientemente allineate per consentire di disporvi parallelamente il fill del tessuto: se così fosse, potrebbe essere sufficiente incrementare i denier (e dunque la grammatura) o infilarci dentro delle fibre ad alto modulo, e la questione si risolverebbe.
Il guaio è che il dacron non riesce a sopportare (se non da nuovo, appena calandrato e resinato) i carichi in diagonale: se prendiamo la maglietta di prima, per traverso o per lungo ha una certa elasticità, se la tiriamo sullo sbiego cede sulla linea di trazione e si ritira nell'altro verso.
Questo è il motivo per cui il profilo di una vela in dacron soggetta alla forza aerodinamica cambia forma, anche se la fascia di balumina riesce a resistere perfettamente al carico: e, se la vela ha un rapporto di allungamento basso, le tensioni di balumina si distribuscono in una fascia più ampia perciò in corrispondenza dei vertici arrivano con angoli più ampi, e dunque con carichi meno allineati (il cedimento provoca delle visibili pieghe a raggera che si irradiano dalla scotta e che si notano soprattutto nei genoa che hanno appunto rapporti di allungamento inferiori alle rande).
Tutto qua.
Ciao
P.S. aggiungo che il fenomeno che citavo dello slittamento dei taffettà adesivizzati e incollati "a freddo", lo si nota nei genoa avvolgibili sottoposti a cicli di freddo/caldo da avvolti, che quando si riaprono rimangono curvi perchè i taffettà interni restano tirati e quelli esterni sono invece laschi. E succede uguale uguale con le bande adesive, ma per la sola larghezza della banda.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2015 14:17 da albert.)
|
|
03-09-2015 13:23 |
|