Ciao Casper, nn so se lo scambiatore è quello buono oppure no, è abbastanza grandino e ha la scritta yanmar, si devi smontare alternatore ma ci sono 3 viti a brugola davanti e 3 dietro e quindi sembrerebbe nn tanto difficile il suo smontaggio, il liquido è nuovo e bello verde.
Considera che , avendo il termometro, può darsi che sia solo una mia sega mentale, quando lo faccio funzionare a regime di crociera massima, cioè 2600 giri, il termometro segna 85/87° , se provo a forzare a 3000 giri, comincia a salire a 90°.
però, cicalino ( che funzia assieme alla spia rossa) nn si accende
Ora la temperatura del mare è scesa, faccio passere inverno , metto un T x fare lavaggio con acqua dolce e al prox alaggio, installo una seconda presa a mare x avere almeno 2 prese
BV
(04-09-2015 00:12)Casper Ha scritto: (04-08-2015 08:59)svarzi Ha scritto: Salve
proprio ora che nel WE devo salpare, ho problemi di surriscaldamento!
Oddio, dopo circa 6/8 mg, acqua comincia a raggiungere lentamente i 85°, poi 90°, a volte 95° ma si assesta sempre li,nn sale mai oltre, i giri sono 2500.
Ma se rimango a 2000, acqua rimane sui 85°
Yanmar 3Ym30 com 500 ore di lavoro e nn credo che il lavaggio sia stato mai fatto in 10 anni di vita.
Cicalino NON suona, acqua ne viene fuori dallo scarico ma la mano sopra lo scambiatore fai fatica a tenercela.
Il meccanico NON sa se riesce a passare perchè è nella schifezza con il lavoro ( meglio per lui visti i tempi )
Cosa fare?
1) ci butto dentro 5 litri di aceto, lascio passare la notte e poi, cambio girante e rimuovo termostato?
ma i tubi nn si rovinano?
2) faccio aspirare per 5 minuti VIAKAL e poi risciacquo con acqua dolce, cambio girante e rimuovo termostato? ma i tubi nn si rovinano?
3) parto e rimango sempre sui 2000 giri , occhio incollato al termometro acqua e ci penso al ritorno?
4) Nn parto e faccio vacanza alternativa.
5) oppure, essendo di Ravenna, punto sul Conero, male che vada, la costa è sempre vicina per controlli!
Partire sapendo di avere un problema al motore NON mi fa stare troppo tranquillo!
Ho lo stesso motore, barca varata nel 2005; in quel periodo c'è stata una partita di motori con lo scambiatore sottodimensionato (tra cui la mia):
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=48747
dopo un sacco di prove e di bestemmie, Yanmar si è "degnata" di ammettere che era un problema loro, e quindi mi hanno sostituito lo scambiatore in garanzia. Ciò era poco noto in Italia, ma sui blog di navigatori anglosassoni il problema era conosciuto...
Detto questo, ho avuto anche successivamente problemi di surriscaldamento, una volta per i deterioramento del liquido di raffreddamento che aveva generato una specie di fanghiglia che impediva lo scambio termico con l'aqua di mare, e recentemente (ma solo al massimo durante una prova motore) per una presunta incrostazione dello scambiatore, agevolata dalle alte temperature dell'aqua nel mar ligure.
Dato che, se non ho capito male, anche il tuo motore è di quel periodo, cerca di verificare se la tua serie era quella con lo scambitore buono o con quello sottodimensionato. Ovviemente una pulizia con ispezione visiva non fa mai male, anche se lo smontaggio dello scambiatore di quel motore è un po' difficoltoso perchè devi rimuovere anche l'alternatore.
BV,
Casper